Giordano Ambrosetti

CONSIGLIERE COMUNALE Forza Italia Gruppo Consiliare Locate Nuova

Adunanza della Commissione Ecologia del 8 ottobre 2012

Gentile Presidente della Commissione Ecologia Sig. Stefano Pezzali

e

Ai Commissari della Commissione

e p.c.

Assessore Ecologia Sig. Eugenio Cantoni

 

 

OGGETTO : Adunanza della Commissione Ecologia del 8 ottobre 2012

Gentili colleghi Commissari a seguito degli importanti e rilevanti punti all’ordine del giorno dell’adunanza odierna mi preme informarvi di quanto rilevato in merito ai punti di seguito riportati.

PUNTI 2 E 3 : ANDAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA E PIATTAFORMA ECOLOGICA

Vengono segnalati ‘abusi’ del conferimento di sacchi, in particolare in fondo alla Via Togliatti dove nelle ore serali un autoveicolo scarica sacchi “generici” accanto a quelli diligentemente già conferiti dai residenti delle palazzine adiacenti; stessa situazione al Condominio di Via Giardino al 6 dove viene segnalato che un’attività commerciale inserisce nel Sacco Indifferenziato l’umido residuo delle proprie lavorazioni.

Nelle Via Carso, Aldo Moro e Bellini è ben visibile l’utilizzo sconsiderato dei cestini che si sono praticamente trasformati in bidoni della spazzatura casalinga, questo anche se il conferimento avviene regolarmente e ripetutamente.

Viene poi segnalato in via Benedetto Secondi una carente pulizia del parcheggio visto che si trovano dalle bottiglie di vetro rotte a preservativi, situazioni che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini.

Viene poi segnalato, da più parti, che nell’area mercatile di Piazza Curiel non viene effettuata la raccolta differenziata e visto che si chiede a tutta la cittadinanza di raggiungere obiettivi ‘alti’ nelle percentuali di raccolta non si comprende per quale motivo tale impegno non deve essere svolto anche dai fruitori del Mercato.

Il recente conferimento di eternit presso la Piattaforma Ecologica ha creato notevoli preoccupazioni ed è da chiedersi se gli ‘operatori’ che gestiscono tale realtà hanno le idonee competenze, visto che detto materiale doveva essere ‘trasferito’ in opportuna discarica seguendo l’opportuna normativa preposta.

Sulla Piattaforma Ecologica, come già in precedenza segnalato dal nostro Gruppo, sarebbe opportuno predisporre una perimetrazione ‘idonea’ per arginare gli accessi indesiderati in corrispondenza della ferrovia.

Continue sono le segnalazione sui dubbi del reperimento dei sacchetti per la raccolta differenziata, visto che i costi della stessa sono rilevanti, la cittadinanza si aspetta che almeno i sacchi siano gratuiti e opportunamente consegnati nelle giuste quantità.

Collegata alla questione Ecologia è la problematica di Via Roma inerente le emissioni  di notevoli e fastidiose esalazioni; al di là delle previste soluzioni a lungo termine sarebbe necessario intervenire prima possibile.

CONCLUSSIONI

 Si sollecita l’ Assessorato Competente ad affrontare con estrema attenzione le legittime richieste da parte dei nostri concittadini e rilevato, come da recente approvazione della Ricognizione sui Programmi ed Equilibri di Bilancio, vista l’oggettiva possibilità di trasferire risorse per affrontare quanto esposto.

Essere virtuosi secondo le norme di contabilità della P.A. è ovviamente condivisibile ma lo deve anche essere nell’azione concreta nell’affrontare e risolvere l’ordinaria amministrazione della nostra Locate.

Dal nostro punto di vista riteniamo necessario incrementare i controlli i quali debbano essere effettuati “ cum granu salis” da parte di chi ne è preposto e non ci stancheremo mai di dire che aree come i punti raccolta abiti usati ( Contenitori Gialli) necessitano di Videosorveglianza.

Locate di Triulzi, 8 ottobre 2012

 

Giordano AMBROSETTI

Consigliere Comunale Membro Commissione Ecologia

No comments yet»

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: