Giordano Ambrosetti

CONSIGLIERE COMUNALE Forza Italia Gruppo Consiliare Locate Nuova

NO ALL’INCENERITORE NEL PARCO SUD

MARCIA SU MILANO DEL 3 GIUGNO 2010 CONTRO L’INCENERITORE

Il Gruppo di Minoranza del PDL rappresentato dai Consiglieri AMBROSETTI e ALGERI, di Locate Triulzi erano presente alla manifestazione indetta dal Comune di Opera contro la realizzazione dell’inceneritore previsto da AMSA Milano all’interno del Parco Sud.

La nostra presenza testimonia la volontà, politicamente trasversale, di opporci con forza ad un’iniziativa discutibile che con la costruzione di questo nuovo inceneritore  ‘violenterebbe’ il Parco Sud in cui il territorio di Locate ne è inserito.

I motivi sono quindi di carattere ambientali, non ultimo è che le sostanze effettivamente emesse attraverso il camino degli inceneritori, le scorie solide e le ceneri residue sono nocive per la salute umana e inquinanti dal punto di vista ambientali; esempi di tali sostanze sono: le diossine, i metalli pesanti, gli ossidi di zolfo e di azoto e le polveri sottili e molti altri ancora meno conosciuti.

Altro motivo è quello della tipologia della raccolta a cui tutte le strategie comunitarie per la riduzione della produzione di rifiuti si indirizzano che sono a favore di politiche riciclo e riutilizzo. Inoltre esistono nuove tecniche per la gestione dei rifiuti, che consentono di recuperare più del 90% degli RSU (rifiuti solidi urbani) utilizzando il Trattamento a freddo dei rifiuti che andrebbero analizzate e proposte.

Concludiamo ricordando che le alternative all’incenerimento dei rifiuti esistono, del resto  vengono attualmente utilizzate nei principali  paesi Europei.  Una di queste è la sintesi del processo di  “ trattamento meccanico biologico”.

Quindi se le alternative esistono e se queste sono testate, sicure, efficienti ed ecologiche perché dobbiamo ancora sentir parlare di impianti di incenerimento.

Insomma risiediamo a Locate da molto e ne apprezziamo le caratteristiche ambientali riteniamo quindi necessario e doveroso proteggere e  migliorare, se possibile, la qualità della vita quotidiana di ognuno di noi, dei nostri cari  e soprattutto dei nostri figli e ovviamente delle generazioni future.

NO ALL’INCENERITORE ALL’INTERNO DEL PARCO SUD

 

No comments yet»

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: